
29 Mar BUTANIKU TO YASAI
Ricetta della tipica tradizione culinaria casalinga giapponese, la zuppa di miso con maiale e verdure, 豚肉と野菜の味噌汁(Butaniku to yasai no misoshiru), coniuga alla perfezione il gusto nipponico con l’uso della carne di maiale, estranea alla vera cucina del Sol Levante. Con l’introduzione della dieta nella carne, le abitudini alimentari dei giapponesi sono cambiate ma l’attaccamento alle radici culturali nazionali ha fatto sì che ogni novità aliena fosse mediata, anche stravolta, adattandola ai gusti e alle necessità nipponiche. Un esempio è questa ricetta, sostituendo la carne al pesce, ma mantenendo i sapori tradizionali.
Una ricetta primaverile fresca, gustosa e semplice.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 150 gr PANCETTA FRESCA poco grassa
- 4 POMODORI RAMATI turgidi
- 14 OKRA oppure Gombo
- 750 ml BRODO DASHI
- RADICE FRESCA DI ZENZERO
- 2 CUCCHIAI DI MISOSHIRO
- PEPE DI SICHUAN
Preparare il brodo dashi, vedi ricetta.
Incidete la buccia dei pomodori, con una X, la parte opposta a quella apicale. Sbollentate per 30 secondi e immergete immediatamente in acqua fredda.
Pelare i pomodori, come in foto.
Pelate una radice di zenzero lunga 8/10 cm e tagliate a julienne finissima.
Lavate l’okra, asciugate, eliminate la parte apicale e tagliate a metà, diagonalmente.
Tagliare la pancetta di maiale in quadrati di 3cm circa.
In una casseruola, fate scaldare dell’olio e mettete a rosolare la pancetta, con metà della radice di zenzero a julienne e tutta l’okra tagliata. Pepate a piacere.
Rosolate per un minuto e aggiungete il brodo dashi bollente. Fate cuocere per 5 minuti. Nel frattempo tagliate in quattro ogni pomodoro.
Aggiungete i pomodori a fette e pelati nella casseruola e fate cuocere altri 4 o 5 minuti. A fuoco spento, aggiungete nel brodo il misoshiro. Mettete due cucchiai di miso in un colino, immergetelo nel brodo e con un cucchiaio o con le bacchette, agevolate lo scioglimento della pasta nel brodo bollente. Girate bene il tutto.
Servite in quattro ciotole e guarnite con zenzero a julienne.
No Comments