
03 Dic MATCHA COOKIES
I giapponesi per i dolci hanno una vera e propria passione, dolci tradizionali, come presente per visite a parenti o conoscenti, per le feste comandate, per i colleghi, per il superiore al lavoro, dolci occidentali, per le feste di compleanno. Con i dolci i giapponesi mandano messaggi d’amore, ossequio al capo, affetto ai genitori o agli amici. Gli ingredienti sono i più svariati, ma il protagonista in assoluto è la polvere di tea matcha, il pregiato tea, le cui foglie sono arrotolate a mano, essiccate e, infine, reso polvere, come un profumatissimo borotalco impalpabile.
Qui presento una ricetta semplice e dolce, un dono per le persone alle quali teniamo, da accompagnare a un tea verde caldo in buona compagnia, magari di un gatto sornione che dorme su una calda coperta.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 350 gr FARINA 00
- 150 gr BURRO TEMPERATURA AMBIENTE
- 120 gr ZUCCHERO DI CANNA
- 4 gr POLVERE TEA MATCHA
- 6 gr LIEVITO IN POLVERE
- 1 UOVO INTERNO
- 2 TUORLI D’UOVO
- 5 ml SUCCO DI YUZU oppure succo di limone
Tagliare a cubetti il burro morbido, metterlo nella planetaria.
Aggiungere zucchero e montarlo con il gancio a K.
Aggiungere il tuorlo, le uova e il succo di yuzu o limone e montare ancora fino a quando non avrà la consistenza cremosa.
All’impasto ottenuto, aggiungere la farina, il lievito e la polvere di tea matcha e amalgamare a bassa velocità, alternando per tre volte alta e bassa velocità.
Formare un panetto, avvolgerlo nella carta forno e far riposare almeno un ora in frigorifero.
Ben freddo, tirare l’impasto all’altezza desiderata, tagliare i biscotti e porli sulla teglia con carta oleata.
Preriscaldare in forno a 180°, infornare e cuocere a 160° per 35/38 minuti.
Gustate.
No Comments