
08 Dic GOYA CHANPURU
Il goya, o bitter melon, in italiano zucca amara, è una via di mezzo tra la zucca e la zucchina. Ha moltissime proprietà benefiche contro il diabete, l’ipertensione, asma e recenti studi hanno dimostrato la sua efficacia contro il cancro del pancreas. Nell’isola di Okinawa, a Sud del Giappone, viene consumato regolarmente, i suoi benefici sono dimostrati dalla longevità delle popolazioni che ne fanno uso quotidianamente. Presento questa ricetta in procinto delle feste, quando saremo affaticati dagli abbondanti banchetti natalizi; un pasto unico, una tregua per il nostro stomaco, un aiuto nutriente tra una pranzo e l’altro. Semplicissimo e veloce da fare e gustosissimo.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 350 gr GOYA
- 300 gr PANCETTA FRESCA
- 500 gr COTTON TOFU
- 10 gr KATSUOBUSHI
- 4 UOVA
- 40 ml SALSA DI SOIA
- OLIO DI SEMI
Avvolgere il tofu scolato in carta assorbente non trattata, metterlo in una terrina con lieve peso, lasciare a riposo 15 minuti almeno.
Tagliare a metà il goya e, con l’ausilio di un cucchiaio, privarlo dei semi e della parte spugnosa.
Tagliare a fettine sottili, massimo 5 mm, metterle in un recipiente e salare. Lasciare a riposo 5 minuti, così che il sale faccia spurgare la parte amara. Sciacquare abbondantemente e scolare con una centrifuga per insalata.
In una padella antiaderente, scaldare l’olio di semi.
Rompere a pezzetti, in modo grossolano, il tofu e metterlo a rosolare in padella. Non toccarlo fino a quando non prenderà un colore ambrato, quindi girare dall’altro lato.
Togliere dalla padella.
Sbattere bene le uova.
Aggiungere un pochino d’olio, nella stessa padella, e far rosolare bene la pancetta.
Aggiungere le fette di goya. Aggiungere una tazzina d’acqua, o se preferite di dashi (vedi ricetta).
Cuocere per un paio di minuti e aggiungere il tofu cotto.
Aggiungere la salsa di soia.
Aggiungere le uova sbattute e farle cuocere.
Mettere nel piatto da portata e cospargere di katsuobushi.
Gustate.
No Comments