
24 Nov NATTŌ SOBA
Il nattō è un alimento base della cucina giapponese, molto salutare e dal sapore intenso. E’ prodotto dalla fermentazione dei fagioli di soia grazie l’azione del Bacillus nattō, ricco di proteine e di enzimi che aiutano la flora batterica, molto più dello yogurt, è senza sale, il che lo rende sanissimo. La consistenza è viscida, il sapore particolare, per alcuni simile al formaggio stagionato, comunque intenso. La nascita del nattō si perde in tempi antichissimi, nella città di Rinnō, ogni anno, è abitudine mangiare una ciotola di nattō in onore di un monaco vissuto 135 anni, grazie a questo alimento.
Nella ricetta servo il nattō coi soba in abbinamento al katsuobushi, al porro (combinazione abituale), all’alga nori e al tuorlo d’uovo marinato nella salsa di soia, per dargli sapidità. A parte, il brodo dashi caldo, ma non bollente, si versa lentamente nel piatto coi soba. E’ un piatto squisito, bilanciato e super nutriente, ma con poche calorie.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 90 gr NATTŌ
- 300 gr SOBA
- 1 PORRO
- 20 gr KATSUOBUSHI
- 4 TUORLI D’UOVO
- 1 FOGLIO DI ALGA NORI
- 400 ml DASHI vedi ricetta
- SALE GROSSO
- SALSA DI SOIA
Dividere i tuorli dagli albumi, in una ciotola preparare una base spessa 5 mm di sale, posizionare gli albumi e coprirli, delicatamente con altro sale. Attendere 12/15 minuti, con un cucchiaio toglierli dal sale e metterli in un altro contenitore, coprire i tuorli con salsa di soia, attendere 10 minuti (vedi ricetta “Udon, uova di lompo e tuorlo marinato” per le foto della marinatura). La pellicola esterna sarà resistente ma il cuore rimarrà crudo.
Preparare il brodo dashi, aggiungere un cucchiaio di salsa di soia.
Nel frattempo, tagliare il porro a rondelle sottili, scottare in acqua bollente per 10 secondi, e raffreddare immediatamente in acqua fredda. Strizzare e mettere da parte.
Tagliare in striscioline l’alga nori.
Poco prima che le uova siano pronte cuocere i soba, scolarli.
In un piatto fondo, sistemare i soba in modo da avere un leggero avvallamento al centro.
Guarnire con katsuobushi, alga nori a striscioline, porro sbollentato a fettine, nattō e nell’avvallamento l’uovo marinato. Versare a lato il brodo dashi caldo.
I sapori dei vari ingredienti si combinano benissimo tra loro, in equilibrio perfetto col gusto particolare del nattō, che rimane l’ingrediente protagonista.
Gustate.
Sorry, the comment form is closed at this time.